24 gennaio 2005

Storiella

Un operaio dopo aver acceso un macchinario notò che non si accendeva. Allarmato per l'accaduto informò subito il capo, il quale per cercare di non rallentare troppo la produzione o addirittura fermarla chiamò un tecnico dicendogli che era urgente e che doveva venire subito a riparare il guasto.
Il tecnico si presentò dopo 20 minuti, arrivò vicino al macchinario, provò ad accenderlo, e come successe all'operaio non si accese. Allora il tecnico scrutò per un paio di minuti il macchinario, prese un cacciavite, e avvitò una vite posta sul retro. Dopo, il macchinario si accese.
Il tecnico a questo punto si recò dal capo soddisfatto e gli chiese 400 euro. Il capo si rifiutò di pagare una parcella così alta solo per una vite smollata, e chiese allora al tecnico di presentargli l'indomani una fattura più adeguata alla sua prestazione, o almeno una giustificazione per il prezzo così alto.
Il giorno dopo come promesso arrivò la fattura di 400 euro, e il capo senza esitare e protestare pagò subito la fattura.
Sulla fattura c'era scritto:

- Uscita urgente: 50 euro
- Avvitamento vite: 1 euro
- Sapere quale vite avvitare: 349 euro

Nessun commento: